La Cantina di Monticello

Biele Zôe Cuvée 85/15

~ Ribolla Gialla ~

Colore: Limone pallido con riflessi verdognoli
Profumo: Al naso è intenso e minerale, con aromi di agrumi, frutta bianca e floreali
Sapore: Delicato e rinfrescante al palato, con una consistenza cremosa e più sapori come la mela e la fragola di bosco. Una bella sapidità e note balsamiche nel finale
Nome: Tenimenti Civa Ribolla Gialla Biele Zoe 2020
Tipologia: Bianco fermo
Classificazione D.O.C. Colli Orientali del Friuli
Anno: 2020
Formato bottiglia: 75 cl.
Nazione: Italia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Vitigni: 100% Ribolla Gialla
Ubicazione: Povoletto (UD)
Clima Esposizione: Sud, Sud-Ovest.
Composizione del terreno: Marna e arenaria di origine eocenica. Localmente conosciuta come “Ponca”.
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: A metà Settembre, raccolto con cura nelle ore più fresche della giornata.
Vinificazione: Dopo una pressa soffice, il mosto è stato decantato per 24 ore ad una temperatura fissa di 8° C, poi si è iniziata la fermentazione in tini di acciaio inox per 15 giorni.
Affinamento: Minimo 2/3 mesi in acciaio inox sulle proprie fecce, con bâtonnage costante. Alla fine si effettua una delicata filtrazione prima dell’imbottigliamento.
Gradazione alcolica: 12,50% Vol.
Temperatura di servizio: 8/10° C.
Abbinamento gastronomico: Delicato e rinfrescante al palato, con una consistenza cremosa e più sapori come mela e fragola di bosco. Una bella sapidità e note balsamiche nel finale.

Biele Zôe Cuvée 85/15
Categoria:

Friuli Colli Orientali D.O.C.È il vitigno simbolo di questa azienda. Ha la sua culla d’origine in una parte del Friuli Colli Orientali e nel Collio, italiano e sloveno. La storia della Ribolla è riccamente documentata. Al 1207 risale il primo documento che attesta l’esistenza di un vino Ribolla, che veniva prodotto con varietà diverse. Bisogna però attendere alcuni secoli prima di trovare uno scritto con riferimento certo al vitigno, era il 1822! La Ribolla gialla viene impiegata come varietà unica da circa settant’anni. Inizialmente era mosto solo parzialmente fermentato, oggi è molto apprezzata come vino fermo secco e come spumante.

 

Tenimenti Civa Vini
Tasto destro disabilitato