La Cantina di Monticello

Bombardino

Gusto: Al palato risulta soffice e intenso, morbido e delizioso, estremamente goloso
Profumo: Al naso è aromatico e spiccano i profumi di uovo fresco e le note di rum
Colore: Liquore colore giallo
Gradazione Alcolica: 18% Vol.
Formato bottiglia: 70 cl
Metodo di produzione: Famoso liquore di montagna ottenuto da latte trentino, tuorli d’uovo e rum.
Temperatura di servizio e degustazione: È ottimo fresco ma può essere riscaldato e decorato con panna montata e cacao amaro, ideale anche con gelati e semifreddi.

Categoria:

Re dei liquori invernali e dei rifugi alpini… Questo liquore all’uovo, reso particolarmente speziato dall’aggi­unta di rum, si presenta la palato con un sentore di vaniglia, miele e nocciola. Va servito riscaldato con un’aggiunta di panna montata e, a pia­cere, una spolverata di cacao amaro. Ottimo anche come correzi­one per il caffè. Ottimo anche in estate abbinato a gelati e semifreddi.

La leggenda narra che un giovane genovese che stava sciando allo Stelvio iniziò ad avere freddo e con un suo amico volle creare una bevanda forte in modo tale che il giovane si riscaldasse allora creò questa bevanda a base di Vov e rum con panna e appena lo assaggiò esclamò: “CHE BOMBARDA” da lì il nome bombardino.
In seguito un lavorante diffuse la ricetta alle baite concorrenti finché il bombardino non diventò bevanda servita comunemente in altre mescite del paese ed in seguito pressoché in tutte le località sciistiche.

Bombardino ~ Liquore all’uovo con Rum di Jamaika psenner
Tasto destro disabilitato