La Cantina di Monticello

GIN ROKU

THE JAPANESE CRAFT

Colore: Limpido e cristallino
Profumo: Elegante, delicato e floreale, con nuance di fiori di ciliegio, ginepro, agrumi e tè verde
Gusto: Morbido, delicato, lineare e suadente, contrassegnato da una leggera speziatura
Tipologia: Gin
Regione: Honshu Tohoku (Giappone)
Gradazione alcolica: 43.0% Vol.
Formato Bottiglia: 70 cl – senza confezione
Temperatura di servizio: 16°-18°C
Bicchiere: Calice da Gin

Il calice da Gin è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l’olfatto

GIN ROKU THE JAPANESE CRAFT
Categoria:

Il GIN ROKU THE JAPANESE CRAFT di Suntory testimonia la voglia di crescere di una realtà fra le più importanti per ciò che riguarda la produzione e distribuzione di bevande alcoliche e distillati, in primis il Whisky. Questo Gin è infatti una delle ultime scommesse del gruppo, ampiamente vinta si potrebbe dire già dopo pochi sorsi di “Roku”. Si viene infatti subito avvolti da un ventaglio di profumi interessanti, che danno voce a parte degli ingredienti utilizzati durante il processo produttivo, per poi proseguire con soddisfazione l’esperienza al palato, dove un sorso vellutato e morbido giunge dritto al punto, coinvolgendo la beva con il giusto ritmo.
Il “Roku” è un Gin che la rinomata distilleria giapponese Suntory realizza partendo da un’accurata selezione di “botanicals”, da lasciare in infusione in alcool. Le botanicals vengono suddivise fra quelle giapponesi – dove ritroviamo fiori e foglie di ciliegio, tè verde Sencha, tè verde Gyokuro, pepe Sansho e yuzu – e quelle tradizionali, dove accanto alle bacche del ginepro scopriamo il coriandolo, le radici e i semi di angelica, il cardamomo, la cannella, la scorza dell’arancia e quella del limone. L’iter di distillazione si avvale di alambicchi, sia di rame sia d’acciaio, che operano seguendo il metodo discontinuo.
Il Gin “Roku” Suntory si palesa all’occhio completamente incolore, connotato da una tonalità trasparente e limpida. Raffinato e leggero l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, dominati da echi floreali in cui s’insinua la più classica nota di ginepro. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso sottile e preciso, in cui si apprezza un profilo leggermente speziato. Suntory, realtà produttiva giapponese da sempre dedita alla distillazione di Whisky, amplia la propria “voce” con un Gin raffinato e affascinante, perfetto per essere il protagonista dei cocktail party più esclusivi.
L’edizione Roku Select incorpora sei botanici tradizionali giapponesi che sono infusi, distillati e miscelati da Suntory Spirits a Osaka, in Giappone. I sei botanici giapponesi – fiore di Sakura, foglia di Sakura, buccia di Yuzu, tè di Sencha, tè di Gyokuro e pepe di Sansho – sono raccolti secondo lo “shun”, la tradizione di godersi al meglio ogni ingrediente raccogliendolo solo quando ha raggiunto il suo apice potenziale di sapore e perfezione. I sei prodotti botanici giapponesi vengono distillati utilizzando una selezione di diversi alambicchi, ciascuno scelto per garantire che il miglior sapore venga estratto da ciascun prodotto botanico. Il risultato è un gin complesso ma armonioso con una consistenza liscia e setosa.
La bottiglia di Roku Select Edition è lanciata in una forma esagonale, che rappresenta ogni botanico giapponese, ed è rifinita con delicata goffratura. Il simbolo kanji giapponese per sei è stampato sull’etichetta, che è fatta di carta washi tradizionale e rifinita con sottili tocchi d’oro. L’imbottigliamento Select Edition presenta anche un’etichetta impreziosita che mette in mostra i fiori di Sakura per riflettere il sapore più prominente di Sakura.

GIN ROKU THE JAPANESE CRAFT
Tasto destro disabilitato