La Cantina di Monticello

La Cantina di Monticello

METTI LIKE E CONDIVIDI CON I TUOI AMICI...

Greco di Tufo

~ D.O.C.G. 2020 ~

Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati che ricordano l’uva matura di collina
Profumo: Ampio al naso si percepiscono sentori di fiori d’arancio e scorza d’agrumi con note marcate della mandorla tostata
Gusto: In bocca è pieno, di buon corpo, con un binomio morbidezza e acidità ben equilibrato intenso e persistente
Cantina: Dedicato a Marianna
Formato bottiglia: 75 cl
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Vitigni: Greco di Tufo
Temperatura di servizio: 8°/10° C
Regione: Campania
Paese: Italia
Abbinamento gastronomico: Può accompagnare polipetti affogati, cozze e capesante gratinate, pasta con le sarde, pizza alla scarola, torta di verdure, mozzarella in carrozza, grigliate miste di pesce, orata al cartoccio, pollo tonnato, coniglio al vino bianco

Categoria:

Quando si parla di Greco di Tufo, si parla di Irpinia, la regione storico-geografica oggi ricompresa nella provincia di Avellino e ricadente in parte nel parco regionale del Partenio. In particolare, questo vino può essere prodotto solo in 8 comuni: Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni.
Il vitigno Greco ha origini antiche, si pensa che sia stato importato dalla Tessaglia prima dell’Era Cristiana. Il nome Tufo, a parte il riferimento all’omonimo comune, sta ad indicare le caratteristiche del suolo ricco di minerali e zolfo: che conferisce ai vini una sapidità che è il tratto distintivo del terroir.
L’areale è lo stesso del Fiano di Avellino. Infatti, sia il vitigno Greco che il Fiano (altro grande bianco italiano) sono coltivati nel lembo di terra che segna il confine culturale tra la Magna Grecia, con le viti allevate con la tecnica definita “ad alberello”, e il mondo etrusco, che invece faceva uso delle “alberate”.
Moderatamente aromatico (meno del Fiano), il vitigno Greco dà vita a vini bianchi longevi, ricchi di sostanze aromatiche e di estratti, dalla struttura generosa e che maturano lentamente nel tempo.

Greco di Tufo DOCG 2020
Tasto destro disabilitato!!!