La Cantina di Monticello

La Cantina di Monticello

METTI LIKE E CONDIVIDI CON I TUOI AMICI...

Lagrein Rosè

~ Alto Adige D.O.C. ~

Questa vite è un residuo della viticoltura tradizionale tirolese. L’uva dagli acini piccoli e dal colore intenso dopo la raccolta viene subito torchiata e fermenta senza buccia dando così al prodotto il colore chiaro rosé. Dal bouquet finemente profumato e dalla vivacità frizzante è un vino per l’estate, delicato e rinfrescante.

Categoria:

Questa cantina dalla storia antica (è stata fondata nel 1840), passando nelle mani della Cantina Produttori di Cornaiano, una delle migliori di tutto l’Alto Adige, si è assicurata un futuro sicuramente radioso.
Gli effetti si possono rilevare anche in questo Lagrein Kretzer da uve lagrein che, oltre a un colore che spazia dal chiaretto al granato, evidenzia una buona ricchezza di profumi, intensi e godibili, si distende su note di frutta fresca, ciliegia “cerasa”, amarena e lampone, per poi giocare su sfumature di rosa e geranio, ricordi di bacche e susine rosse immature.

Zona di produzione: Alto Adige, provincia Bolzano
Uvaggio: Lagrein 100%
Epoca di vendemmia: Metà ottobre
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata ed affinamento in fusti d’acciaio
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Abbinamenti: Servito fresco, si accompagna egregiamente ad antipasti e piatti di pesce ed è l’ideale anche come vino rinfrescante per i caldi mesi estivi.
Note di degustazione: Si avverte una leggera tannicità e una vibrante acidità che sposta le sensazioni fruttate verso toni agrumati. Il gusto è intenso e appena amaricante, con finale di buona lunghezza e corrispondente aromaticità.

Lagrein Rosè ~ Alto Adige D.O.C.
Tasto destro disabilitato!!!