La Cantina di Monticello

La Cantina di Monticello

METTI LIKE E CONDIVIDI CON I TUOI AMICI...

Sophia

~ Vino Bianco Biologico 2019 ~

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profumo: Ricorda fiori freschi appena recisi con richiami di rosa e frutta fresca
Sapore: Al palato è giovane, fresco e suadente con note aromatiche avvolgenti, si manifesta delicatamente speziato e fresco
Formato bottiglia: 75 cl.
Denominazione: Vino Bianco Biologico
Uve: 100% Fiano
Comune di ubicazione dei vigneti: Barile (Pz)
Tipo di terreno: Vulcanico
Sistema di allevamento: Guyot
Fermentazione alcolica: In serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata
Maturazione: In serbatoi di acciaio inox con permanenza sulle fecce fini e batonnage frequenti
Temperatura di servizio: 8°/10° C.
Abbinamento gastronomico: Antipasti caldi di pesce, pesce alla griglia, carni bianche, aperitivo con stuzzichini, formaggi freschi, pasta al pesce in bianco Vino bianco biologico 2019

Sophia
Categoria:

“Sophia 2019” è il vino bianco della cantina Basilisco, una splendida realtà situata sulle straordinarie pendici dell’antico vulcano spento del Vulture. La coltivazione delle vigne e la scelta di una vinificazione utilizzando solo l’acciaio garantiscono freschezza, aromi delicati e sottili di grande finezza ed eleganza espressiva. È un bianco dal volto floreale, fruttato, sapido, dotato di una grande scorrevolezza e piacevolezza di beva. Una versione giovane e semplice, che si abbina in modo perfetto a un menù di mare.

Il “Sophia” è un bianco snello e minerale. La tenuta Basilisco gestisce 27 ettari di vigne nell’affascinante scenario paesaggistico del vulcano del Vulture, in provincia di Potenza. Siamo in una zona in cui la viticoltura è presente da millenni e ancora oggi rappresenta una delle più importanti eccellenze del nostro sud. Oltre all’Aglianico, il territorio si è dimostrato particolarmente indicato anche per coltivare le uve a bacca bianca come il Fiano. Le vigne sono condotte in regine d’agricoltura biologica e possono godere di un clima continentale, sempre fresco e ventilato. I filari delle uve bianche si trovano a quasi 500 metri d’altitudine sul livello del mare con esposizione sud est. La lenta maturazione e la presenza di notevoli escursioni termiche favoriscono lo sviluppo di uve dagli aromi intensi ed eleganti.

Il vino bianco “Sophia” della cantina Basilisco è una bellissima interpretazione, raffinata, fresca e minerale. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Nel calice ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini e regala profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca e delicate note di erbe di campo. Il sorso è teso ed energico, con un frutto sottile e un finale di vibrante freschezza, che va a chiudere su note sapide e minerali.

Tasto destro disabilitato!!!