La Cantina di Monticello

La Cantina di Monticello

METTI LIKE E CONDIVIDI CON I TUOI AMICI...

Syrah Tellus

Colore: intenso con riflessi violacei
Profumo: Si esalta per i suoi sentori di frutta fresca e di ciliegia con note speziate che si fondono con grande equilibrio ed eleganza a quelli di vaniglia e dolci dati dal legno
Ggusto: Avvolgente, setoso, con tannini morbidi e finale ricco e persistente
Nome: Cotarella Falesco Syrah Tellus 2018
Tipologia: Rosso fermo
Classificazione: I.G.T. Lazio
Anno: 2018
Formato bottiglia: 75 cl
Nazione: Italia
Regione: Lazio
Vitigni: 100% Syrah
Ubicazione: Montefiascone (VT)
Composizione del terreno: Sabbioso, media tessitura
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Vendemmia: Prima metà di settembre
Vinificazione: Macerazione sulle bucce
Fermentazione alcolica: in acciaio inox per 15 giorni
Temperatura di servizio: 16°/18° C.
Affinamento: Barriques di 2° passaggio per 5 mesi
Gradazione alcolica: 13,50% Vol.
Abbinamento gastronomico: Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina
Solfiti: Contiene solfiti

Categoria:

Il Falesco Syrah Tellus, nasce dalla famiglia Cotarella, che con entusiasmo e amore per la terra fondano nel 1979 l’azienda Falesco con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona dell’alto Lazio. L’evoluzione della famiglia ha portato nel 2008 a Montefiascone, dove tutto è cominciato, l’esordio del Tellus Syrah. Questo vino nasce dal’amore per le radici, la costante ricerca di innovazione e la curiosità, e lo studio dei terroir delle aree di produzione per conoscerne a fondo le potenzialità.

Il Falesco Syrah Tellus è la sintesi dei principi su cui si basa l’azienda con un grande equilibrio sia dal punto di vista zuccherino che da quello fenolico. È Composto interamente da uva provenienti dal vitigno Syrah adagiato su un terreno sabbioso a media tessitura e prima della fermentazione riceve una macerazione sulle bucce per 4 o 5 giorni per guadagnare freschezza e fragranza. Successivamente la fermentazione alcolica avviene in acciaio per circa 15 giorni precede la fermentazione malolattica in legno che ne dona morbidezza, persistenza e aggiunge profumi più fini, in particolare di vaniglia.

Una curiosità, per questa particolare etichetta, la famiglia Cotarella ha voluto creare un connubio tra arte e gusto tramite una collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, grazie al quale si è creato uno spazio didattico immerso nella natura che ha portato alla realizzazione, da parte dei piccoli artisti, di questa speciale etichetta.

Syrah Tellus 2018
Tasto destro disabilitato!!!